Nel Giorno del Ricordo un convegno dell’ISGREC sulla “Ricerca, divulgazione e usi pubblici della storia”

logo_isgrecIl 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. In questa occasione l’Istituto storico grossetano per la Resistenza e l’Età contemporanea (ISGREC) organizza un convegno dal titolo  “Ricerca, divulgazione, usi pubblici della storia. 10 anni dell’ISGREC su storia e memoria del Confine orientale”.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana,  Il comitato provinciale ANPI di Grosseto “Norma Parenti” di Grosseto, la Provincia, e con il patrocinio della Prefettura, Ufficio territoriale del Governo, è in programma alle 10.00 nella sala del Palazzo della Prefettura, in piazza Rosselli a Grosseto.

Partecipano Anna Maria Manzone (prefetto di Grosseto), Emilio Bonifazi (sindaco di Grosseto), Adolfo Turbanti (presidente ISGREC), Nello Bracalari (presidente dell’ANPI provinciale di Grosseto “Norma Parenti”). 

Laura Benedettelli (vicepresidente ISGREC) parlerà de “Il lungo esodo: tra panorama nazionale e realtà locali”; la riflessione su 10 anni di Giornate del Ricordo è affidata a Luciana Rocchi (direttrice ISGREC). Nell’occasione sarà presentato l’ebook “I profughi giuliani, istriani, fiumani e dalmati in provincia di Grosseto”, che raccoglie gli esiti della ricerca pluriennale di Laura Benedettelli.

A seguire è prevista una visita guidata alla mostra curata dall’ISGREC La nostra storia e la storia degli altri. Viaggio intorno al confine orientale”, che rimarrà aperta dal 10 al 13 febbraio 2015 con il seguente orario: 10 febbraio: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; 11/12/13 febbraio: apertura la mattina solo per visite guidate alle scuole su prenotazione.

Per le classi è richiesta la prenotazione sia per la mattina del 10 febbraio che per le visite guidate alla mostra nei giorni successivi.

Info: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

  www.isgrec.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...