COMITATO PROVINCIALE “Norma Parenti” GROSSETO
Egr. Signor Sindaco,
ci permettiamo di richiamare la Sua attenzione sul prossimo 25 Aprile, ricorrenza della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo grazie ai Partigiani e agli eserciti Alleati, facendoLe presente la necessità di svolgere, come ogni anno, una celebrazione consapevole e partecipata dalle stesse istituzioni Pubbliche locali.
La Resistenza è riconosciuta dagli storici come l’atto fondante dell’Italia democratica e antifascista, originandosi da essa la Repubblica e la Costituzione, con il sistema dei valori fondati sul rispetto dell’uomo, che fanno del nostro uno dei Paesi più liberi e sviluppati del mondo. E’ stata un avvenimento pari al Risorgimento: infatti se questo realizzò l’Unità d’Italia, la Resistenza ha portato la gente nello Stato, rendendolo democratico e permeabile alle istanze popolari.
Se guardiamo bene a ciò che accade, ci rendiamo conto che nella Carta Costituzionale sono contenuti precetti importantissimi, il cui rispetto consentirebbe di farci uscire dalla crisi che da troppo tempo stiamo vivendo. Per questo essa va difesa dai ricorrenti tentativi di svuotarla e stravolgerla e va applicata in ogni sua parte senza ulteriore indugi. La celebrazione cui ci apprestiamo si fa carico di queste necessità, rendendola un momento importante per il nostro futuro, tutt’altro che un rito stanco e rituale.
Per questo Le chiediamo di programmare nel Suo Comune una cerimonia commemorativa adeguata alla circostanza, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi, e di prendere parte con il gonfalone alla celebrazione provinciale, facendo il possibile per rendere compatibili gli orari.
Allo scopo La informiamo che la manifestazione inizierà in Via Alfieri a Grosseto alle ore 10,00, da dove partirà il corteo per le vie cittadine, fino al parco della Rimembranza, per poi proseguire in piazza Dante alle ore 11 con i discorsi commemorativi del Sindaco di Grosseto, del Presidente provinciale dell’Anpi, e di rappresentanti dei sindacati, delle donne di “Non una di meno” e degli studenti medi. La aspettiamo. Cordialmente,
Flavio Agresti Presidente ANPI provinciale
Via M. Ravel 15 – 58100 GROSSETO anpi.grosseto@live.it http://www.anpigrosseto.wordpress.com

https://drive.google.com/file/d/0B76hjxop7jNlOHc1MWF2UkprRU1UdmNlR3p4M3VobGp2OGpF/view?usp=sharing

Annunci