17-18 febbraio: Convegno internazionale a Grosseto “Esili e migrazioni tra XX e XXI secolo”

nviamo in allegato il programma del convegno internazionale “Esilî e migrazioni tra XX e XXI secolo”, che si terrà nella Sala delle Colonne del Polo Universitario grossetano il 17 e il 18 febbraio. Il convegno è organizzato dall’Isgrec, unico partner italiano del progetto europeo MEFRO (Mèmoires euroéennes des frontiéres), che rientra nel programma della Commissione europea Europe for citizens.

Saranno presenti a Grosseto importanti studiosi e i partner provenienti dai 5 paesi europei (Francia, Germania, Lettonia, Slovenia, Spagna) con i quali l’Istituto condivide il progetto. Riteniamo che questa sia per il territorio grossetano un’importante occasione non solo di studio e approfondimento, ma anche di utile scambio culturale su temi fondamentali per comprendere storia e attualità del continente europeo.

Il programma dei giorni di Grosseto ha l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico studi e lavori culturali e pedagogici sul tema delle memorie europee delle frontiere tra XX e XXI secolo. Il “progetto Europa” necessita di conoscenze sulle radici culturali comuni e diverse dei popoli per riprendere slancio, superando la attuale crisi. Quello delle frontiere oggi è un tema cruciale per il nostro futuro, argomento di rilievo storico e culturale, ma insieme sfida umanitaria.
L’invito è rivolto a istituzioni e cittadinanza tutta, con un’attenzione specifica agli insegnanti, da sempre sensibili ad aggiornare il proprio sapere per portare nella scuola nuovi contenuti culturali ed occasioni di riflessione per un’educazione civile.

Info: ISGREC | Via De’ barberi, 61 | 58100 Grosseto | tel/fax 0564 415219 | segreteria@isgrec.it | http://www.isgrec.it

https://drive.google.com/file/d/0B76hjxop7jNlckJ1UmxJMkQzVlBJVC1oanlhTW12T1dBQkZn/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B76hjxop7jNlYU1RNl9nYmtZMFpGMkdTaExadWRTWjAyVC1R/view?usp=sharing

Annunci