Alla Fondazione Bianciardi si parla di “Mito e modernità tra fascismo e Repubblica”

Politica-e-miti-6E’ in programma per sabato 7 marzo, alle 16.00, alla Fondazione Bianciardi, in via De Pretis 32 a Grosseto, la conferenza “Miti e modernità tra fascismo e Repubblica”. L’evento, promosso dalla sezione ANPI di Grosseto “Elvio Palazzoli” e dalla Fondazione, rientra nel ciclo “Politica e miti”.

Sarà presente Gianfranco Pagliarulo del comitato nazionale ANPI.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Il contrasto ai neofascismi: gli strumenti giuridici e politici”; il libro contiene gli atti del Convegno promosso a Roma il 31 marzo 2014 dall’ANPI nazionale e dall’Istituto Alcide Cervi.

Le due relazioni principali sono di Angela Di Bella, ricercatrice di diritto penale presso l’Università degli studi di Milano, che fa il punto su “Gli strumenti giuridici” (la legge Scelba del 1952 e la legge Mancino del 1993), indicando come la loro applicazione sia molto limitata e carente soprattutto per quanto accade sul web, e di Carlo Smuraglia, partigiano e presidente nazionale dell’ANPI su “Gli strumenti politici”, che dà preziose indicazioni per “presidiare” la nostra democrazia e lo spirito antifascista della nostra Costituzione.

Locandina

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...