È morto Ivan Tognarini, Presidente dell’ISRT.

Ivano Tognarini al convegno sui minatori e la Resistenza, 2012

Ivano Tognarini al convegno sui minatori e la Resistenza, Gavorrano 2012

Si è spento ieri Ivan Tognarini, docente di Storia Moderna all’Università di Siena e Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Toscano.
Era nato a Campiglia Marittima il 2 giugno 1944, figlio del comandante partigiano Federigo che contribuì alla Resistenza in Val di Cornia e alla battaglia di Piombino. È grazie anche al lavoro di ricostruzione storica del Professor Tognarini che Piombino ebbe finalmente il riconoscimento della Medaglia d’Oro al valore militare nel 2000.

La Regione Toscana dedicherà a lui le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione, ha annunciato con cordoglio il Presidente Rossi.

Con Ivan non perdiamo solo uno storico rigoroso e di grande spessore; perdiamo soprattutto un valoroso antifascista, da sempre impegnato nello studio e nella divulgazione della storia della Resistenza e delle stragi nazifasciste. Viene a mancarci una persona onesta e disponibile che ha collaborato spesso e anche di recente, nonostante la malattia, con l’ANPI di Grosseto.

Nel ricordo affettuoso di una bella persona ci uniamo al dolore di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, e mandiamo una affettuoso abbraccio a Gabriella e Niccolò.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...