Comunicato stampa

anpi (5)

Oggi martedì 11 febbraio la proposta di nuova legge elettorale è approdata alla Camera dei deputati, come sezione ANPI di Grosseto “Elvio Palazzoli” vogliamo fare nostra e rendere nota alla cittadinanza la posizione del nostro Presidente Nazionale, il partigiano combattente e noto giurista, Carlo Smuraglia, il quale ha sottoscritto il cosiddetto appello dei giuristi, tra i quali Gaetano Azzariti, Lorenza Carlassare, Luigi Ferrajoli, Stefano Rodotà, Anna Falcone, Domenico Gallo e Raniero La Valle.

 

 

 

Ha dichiarato Smuraglia: “E’ il caso di occuparsi del merito dello ‘sdoganamento’ di Berlusconi e dunque dell’intesa con Renzi. Anzitutto per quanto riguarda la legge elettorale. Diciamo tutti da molto tempo che il porcellum doveva essere cassato perché toglieva poteri e diritti ai cittadini. Ma ora, d’improvviso, si scopre che lo schema della nuova legge non restituisce affatto ai cittadini la libertà di scegliere, ma è seriamente e fortemente attestato, ancora una volta, sulle liste bloccate ad emanazione dei partiti. Un progetto che va contro la sostanza delle motivazioni della Corte Costituzionale e contro una evidente logica democratica. Per questo ho firmato un appello di giuristi perché non si dia vita ad un altro “mostro”, anch’esso affetto da illegittimità costituzionale” (da ANPI news n. 105). Nella stessa dichiarazione Smuraglia critica l’alto sbarramento per entrare in Parlamento contro i partiti minori e l’enorme premio di maggioranza per chi prende più voti, tale per cui chi vince ha un volto che vale il doppio degli altri, cosa che va evidentemente contro l’art. 48 della nostra Costituzione, che deve essere “personale ed uguale, libero e  segreto”.

 

 

Smuraglia auspica “un’ampia discussione” sulla legge elettorale dentro l’ANPI”, è auspicabile una discussione la più ampia possibile tra tutti i cittadini, perché la legge elettorale non riguarda solo i partiti, ma come i cittadini vengono rappresentati nelle istituzioni democratiche preposte a prendere decisioni importati per tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...