Celebrazioni “Giorno della memoria”

Per celebrare il Giorno della Memoria 2014 l’ANPI Provinciale di Grosseto ha in programma due iniziative realizzate in collaborazione con l’ISGREC, il comune di Roccastrada e il comune di Grosseto.
Il giorno domenica 26 gennaio dalle ore 15,00 è programmata per tutti gli iscritti e i simpatizzanti una visita guidata dal Presidente dell’ISGREC al campo di internamento di Roccatederighi; grazie alla disponibilità della Curia di Grosseto sarà possibile visitare l’edificio e sostare alla lapide apposta dall’Istituto. La giornata si concluderà con la visita alla mostra donata dall’ISGREC al comune di Roccastrada e custodita presso la pro-loco di Roccatederighi.

L’ANPI partecipa inoltre alle celebrazioni ufficiali del Giorno della Memoria il 27 gennaio, inserendosi nel programma istituzionale pomeridiano con una commemorazione dei tre deportati grossetani presso il bassorilievo donato dalla famiglia Mazzoncini e collocato nell’atrio del Palazzo Comunale.

Il Presidente Nello Bracalari esprime la sua commozione nel constatare come la collaborazione tra scuole, istituzioni e ISGREC renda ogni anno il Giorno della Memoria un reale momento di riflessione sul dramma della Shoa; l’iniziativa spontanea del Liceo Rosmini, promotore della traduzione e pubblicazione da parte dei propri studenti della raccolta di poesie di Halina Birenbaum, dimostra la grande sensibilità degli insegnanti e degli amministratori che hanno supportato questo lavoro che non è mero esercizio linguistico, ma incontro profondo fra generazioni e sentimenti distanti.
Ringrazia, inoltre, le Amministrazioni Provinciale e Comunali che da sempre supportano le iniziative per il giorno della Memoria, e Luciana Rocchi, direttrice dell’ISGREC, da sempre partner principale e privilegiato nella realizzazione delle iniziative dell’ANPI.

1609676_653233514718441_700530445_n

Lunedì 27 gennaio – Celebrazioni “Giornata della memoria” – Teatro comunale degli Industri – via Mazzini, ore 10
Incontro della scrittrice israeliana Halina Birenbaum coe le scuole per la presentazione di ‘La mia vita è cominciata dalla fine’, una raccolta inedita di poesie tradotte dagli studenti del liceo linguistico Antono Rosmini di Grosseto.

Lunedì 27 gennaio – Celebrazioni “Giornata della memoria” – Sala del Consiglio comunale – piazza Duomo, 1, dalle 16
Celebrazione “Giornata della memoria” in compagnia della scrittrice israeliana Halina Birenbaum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...