PROGRAMMA DEL FESTIVALRESISTENTE 2013

festivalrsistente 2013

Dal 25 al 28 aprile, al Cassero senese di Grosseto, torna il Festival Resistente per celebrare e festeggiare l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo. Un programma denso di appuntamenti tutti da scoprire e, naturalmente, tutti a ingresso gratuito!

Giovedì 25 aprile – Festa della Liberazione
25 aprile 1945 – 25 aprile 2013 – 68° anniversario della liberazione dell’Italia dal fascismo
ore 10.30: partecipazione al corteo e alle commemorazioni ufficiali nel centro storico di Grosseto
ore 12.30: pranzo Resistente al Cassero (consigliata prenotazione al n. 320/0292758)
ore 15.00: ‘Resistenze e politiche della memoria. Spunti e riflessioni’ (conversazione con Simone Duranti)
ore 16.30: la Compagnia teatrale ‘Quinta C’ – Scuola primaria di via Montebianco presenta: ‘Il bambino con il pigiama a righe’ (performance teatrale – adattamento e regia Daniela Marretti, Teatro Studio)
ore 18.00: I Briganti di Maremma feat. I Marinai di Foresta in ‘Resistenti come noi… la mi’ mamma unne fa più!’ (canti della tradizione popolare)

Venerdì 26 aprile
ore 17.30: ‘Il confinato. Una famiglia nell’Italia fascista’ (presentazione del libro di Maria Jatosti, parteciperà l’autrice)
ore 18.30: aperitivo con Dj set
ore 21.00: Ostinati e Contrari (concerto-tributo a Fabrizio De André)
ore 22.00: Matti delle Giuncaie (concerto)
A seguire: Dj set con i P’Artigiani del Rock!

Sabato 27 aprile
ore 17.00: ‘Io sono l’ultimo’ (incontro con Marcello Masini, partigiano ‘Catullo’ nella XXI Brigata Garibaldi ‘Spartaco Lavagnini’)
ore 18.30: aperitivo con Dj set
ore 21.00: Scat Plaza (concerto)
ore 22.00: Scaramouche (concerto)
A seguire: Dj set con i P’Artigiani del Rock!

Domenica 28 aprile
ore 8.30: ‘Pedalare, Resistere, Pedalare! Percorsi di Liberazione’, in bicicletta sul percorso della Memoria dei ‘Martiri d’Istia’ (iscrizioni e partenza dal Cassero senese; itinerario: Cassero senese – Istia d’Ombrone – Maiano Lavacchio – Grosseto; info: 329/2157746)
ore 11.00 (Maiano Lavacchio): ’22 marzo 1944. Meditate che questo è stato’ (reading a cura dell’ISGREC, con Enrica Pistolesi-Teatro Studio, Luca Bonelli e la chitarra di Michele Lipparini, scelta dei testi Marco Grilli)

… e al Festival vi attendono anche stand gastronomici per tutti i palati!

In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Circolo Arci ‘Khorakhanè’ – Spazio72

———————————————————————————–

Al Festival Resistente vi aspetteranno inoltre le associazioni partner (ARCI, ANPI, ISGREC, Libera, Legambiente, Associazione Raccontincontri-Libreria delle Ragazze, Rete degli Studenti Medi di Grosseto), un mercatino di artigianato locale, stand gastronomici per saziare l’appetito, un interessante bar dove degustare un aperitivo e sfogliare le proposte delle edizioni Effigi e…
… e se il Festival Resistente non ti basta e vuoi goderti un soggiorno nella Maremma toscana in pieno relax e a prezzi convenienti, immerso nella pineta di Marina di Grosseto ti accoglierà il Camping Village ‘Il Sole’: http://www.campingilsole.it ; 0564/34344

———————————————————————————–

La XV edizione del Festival Resistente è realizzata con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con ISGREC, ANPI Comitato provinciale ‘Norma Parenti’ di Grosseto, ANPI Sezione ‘Elvio Palazzoli’ di Grosseto, ARCI Comitato provinciale di Grosseto e Rete degli Studenti Medi Grosseto, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e la co-organizzazione del Comune di Grosseto.
Il Festival Resistente si svolge inoltre sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica che ha inteso «esprimere apprezzamento» all’Associazione Festival Resistente per il «suo costante impegno civile», ricordando come questa manifestazione continui «a rappresentare un significativo momento di riflessione e approfondimento sul periodo della Resistenza e della Lotta di Liberazione, che ha segnato profondamente la storia della vostra regione e dell’intero paese».
La manifestazione è realizzata con il contributo del Camping Village ‘Il Sole’ di Marina di Grosseto, Associazione Culturale La Quercia di Grosseto, Unicoop Tirreno – Sezione Soci di Grosseto, Coop. Uscita di Sicurezza.
Si ringraziano per la speciale collaborazione: FIAB Grossetociclabile, UISP, Wasabi, edizioni Effigi, Legambiente, Libera, Chimenti Distribuzione, Dagelli e Simiani Illuminazioni e CTP 2000 s.r.l., il buon Giovanni Vernucci per averci ancora una volta aiutato a ‘diffondere il verbo’, gli infaticabili, imperturbabili e inarrestabili Igor e Roberta e tutto lo studio di comunicazione & marketing Kalimero e, naturalmente, Spazio 72 e il Circolo ARCI ‘Khorakhanè’.
Un grazie di cuore infine a tutti i soci dell’Associazione Festival Resistente che, ancora una volta, hanno profuso tempo, passione (… e sudore) per esprimere, con questa manifestazione, il proprio affetto verso tutti i partigiani e i patrioti che hanno combattuto per regalarci un mondo migliore.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Circolo ARCI ‘Khorakhanè’-Spazio72 di Grosseto, via Ugo Bassi.

———————————————————————————–
Associazione Festival Resistente
Grosseto – Via Ravel n. 15
Segreteria organizzativa:
Carlo, 320/0292758 ; info@festivalresistente.it
Adriana, 339/8184129 ; spettacoli@festivalresistente.it
Ufficio stampa:
Simonetta, 339/1201079 ; simonetta.grechi@gmail.com
info@festivalresistente.it
Facebook: Festivalresistente Arci
http://www.festivalresistente.it
———————————————————————————–

“Durante la Resistenza ci battemmo per la libertà di tutti: la nostra, quella di chi non partecipava, quella di chi era contro” (Arrigo Boldrini, Comandante ‘Bulow’)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...