55 alunni della Scuola media Montieri (Grosseto) a Sant’Anna di Stazzema

Programma dettagliato “Forum Giovani Sant’Anna di Stazzema”
Venerdì 19 aprile 2013
Tredicesima edizione
Legalità, giustizia, diritti: un viaggio che parte da Sant’Anna di Stazzema

Ogni anno assegniamo al Forum Giovani un tema, in base al quale sviluppiamo il programma che sarà proposto ai ragazzi. Per il 2013 ci siamo orientati al tema della legalità. In particolare parleremo delle verità negate delle stragi, come espressione di un paese che non sa e non vuole affrontare le pagine buie del proprio passato, che non sa muoversi quindi in un ambito di legalità e trasparenza nei confronti dei propri cittadini. Tutto ciò ci riporta anche al valore fondante che la legalità ha per uno stato democratico, l’importanza di essere cittadini consapevoli e partecipi, in relazione a quelle che sono state le degenerazioni dello stato durante i fascismi che hanno condotto alla trasformazione dei cittadini in sudditi e alla soppressione dei diritti dell’uomo e alle stragi di civili come quella di Sant’Anna. E’ un tema a noi caro, vista anche l’ultima sentenza del Tribunale di Stoccarda e la presenza a Sant’Anna pochi giorni fa dei Presidenti Napolitano e Gauck, che hanno interpretato la loro visita come “un’alta forma di giustizia”, al di là dei tribunali.

Ore 9.30 Ritrovo nella piazza del parcheggio di Sant’Anna di Stazzema

Gruppo
Scuola
Numero alunni
A
Liceo Scientifico Michelangelo Forte dei Marmi (LU)
66 alunni
B
Scuola media Pescaglia (LU)
35 alunni
C
Scuola media Montieri (Grosseto)
55 alunni
D
Scuola Pontestazzemese (LU)
54 alunni

Ore 9.40 : ritrovo al parcheggio di Sant’Anna (Piazza Anna Pardini)

Gruppi A + B:
Partenza per il percorso storico/ambientale lungo i sentieri di Pace con le guide dell’UOEI
Visione del filmato di ricostruzione della strage di Sant’Anna: “E poi venne il silenzio” di Irish Braschi” (presso il Museo Storico)

Gruppi C + D:
Visione del filmato di ricostruzione della strage di Sant’Anna: “E poi venne il silenzio” di Irish Braschi” (presso il Museo Storico)
Partenza per il percorso storico/ambientale lungo i sentieri di Pace con le guide dell’UOEI

Ore 12.15 Ritrovo presso la chiesa – Pranzo al sacco

Ore 13.15: presso il Centro di accoglienza

Introduzione storica ai fatti di Sant’Anna di Stazzema, a cura del Museo Storico
Testimonianza di Enrico Pieri, superstite all’eccidio del 12 agosto 1944
“Orazione civile per la Resistenza”, reading teatrale a cura di Daniele Biacchessi, Caporedattore di Radio24-Il Sole24ore.
Chiusura del prof. Gianluca Fulvetti

Ore 16:00
Ritrovo in Piazza della Chiesa e partenza
La partecipazione per le scuole è gratuita.
Si consiglia di far indossare agli studenti scarpe comode da ginnastica per il percorso storico/ambientale.
L’organizzazione non prevede offerta di pranzo.

Daniele Biacchessi
giornalista e scrittore. Caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma “Giallo e nero”. Premio “Raffaele Ciriello” 2009 per il libro “Passione reporter”. Premio Unesco 2011 per lo spettacolo “Aquae Mundi” con Gaetano Liguori.
Ha pubblicato decine tra libri, prefazioni e interventi. Per citarne alcuni: “Fausto e Iaio” (Baldini&Castoldi, 1996), “Il caso Sofri” (Editori Riuniti, 1998), “L’ambiente negato” (Editori Riuniti,1999), “Il delitto D’Antona” (Mursia, 2001), “Un attimo..vent’anni” (Pendragon, 2001), “Punto Condor. Ustica, il processo” (Pendragon,2002), “L’ultima bicicletta, il delitto Biagi” (Mursia, 2003), “Cile 11 settembre 1973″ (Franco Angeli, 2003), “Una stella a cinque punte. Le inchieste D’Antona e Biagi” (Baldini Castoldi Dalai, 2007), “Il paese della vergogna” (Chiarelettere, 2007), “Per non dimenticare, il teatro civile di Daniele Biacchessi (Associazione LaLokomotiva, 2010), “Maledetta fabbrica” a cura di Simona Mammano, capitolo sulle morti bianche (Stampa Alternativa, 2010), ”Orazione civile per la Resistenza” (2012, Promomusic), “Enzo Tortora, dalla luce del successo al buio del labirinto” (2013, Aliberti).
Nel 2001 scrive e dirige il docufilm “Il filo della memoria” (montaggio di Gianfranco Vietti), sui familiari delle vittime delle stragi e del terrorismo.
Daniele Biacchessi é autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. “La storia e la memoria” (2004) , “Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” (2005), “La Fabbrica dei profumi. Il racconto di Seveso” (2006), “Storie d’Italia. I diari” (2006), “Punto zero, frammenti di underground americano” (2008), “Piazza Fontana, il giorno dell’innocenza perduta” (2009), Ustica Punto Condor” (2011), con il sassofonista Fusiello.
“Orazione civile per la Resistenza” (2011) in solista. “Orazione civile per la Resistenza – La rossa primavera” (2012) con Marino e Sandro Severini dei Gang e Michele Fusiello. “Roberto Franceschi. Processo di polizia” (2005), “Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato” (2006),”Aquae Mundi, l’acqua è un bene comune” con il pianista Gaetano Liguori.
“Il paese della vergogna” e “Passione reporter” con Marino e Sandro Severini dei Gang.
“I ventitré giorni della città di Alba” (2007) e “Il sogno e la ragione. Storie del ’68″, con Gaetano Liguori e Michele Fusiello.
“Cento passi contro la mafia” (2010) con Tiziana Di Masi e Gaetano Liguori.
In forma di solo reading, ha scritto “Luigi Tenco, morte di un cantautore” e “Le crepe della memoria” per le vittime del terremoto dell’Aquila.

Gianluca Fulvetti
è dottore di ricerca in storia presso l’Università degli Studi di Pisa, dove collabora con la cattedra di storia contemporanea. E’ direttore dell’istituto della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca. Lavora a progetti di didattica della storia nelle scuole secondarie.
E’ autore di:
“Uccidere i civili, le stragi naziste in toscana (1943-1945)”, Carocci ed.
“La politica del massacro”, Ancora del Mediterraneo ed;
“Una comunita’ in guerra. La certosa di Farneta tra resistenza civile e violenza nazista”, Ancora del Mediterraneo ed.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...