ATTENZIONE!!! LA SEZIONE A.N.P.I. GROSSETO “ELVIO PALAZZOLI” ORGANIZZA: “A SCUOLA DI COSTITUZIONE! INIZIATIVE PER GLI STUDENTI E I GIOVANI PROMOSSE PER LA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL NAZI-FASCISMO”

Logo ANPI Grosseto

1^ SEMINARIO
GIORNO: 11 APRILE 2013 (GIOVEDÌ)
ORA: 15.00 – 18.00
LUOGO: Fondazione Bianciardi- Via de Pretis 32/34 – Grosseto
TITOLO: DA SUDDITI A CITTADINI IL PERCORSO DELLA DEMOCRAZIA
RELATORE: PROF. DOMENICO GALLO

…..
2^ SEMINARIO
GIORNO: 18 APRILE 2013(GIOVEDÌ)
ORA: 9.00 – 13.00
LUOGO: Aula Magna Polo universitario – Via Ginori civ. 43 – i Grosseto:
TITOLO: LEZIONE SULLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, TRA STORIA ED ATTUALITÀ
RELATORE: PROF. LUIGI SAPIA

A SCUOLA DI COSTITUZIONE
Bozza di Progetto a cura di Giuseppe Corlito

Il Progetto “A SCUOLA DI COSTITUZIONE” si rivolge agli studenti della scuola superiore, i quali, raggiungendo la maggior età, si avviano ad esercitare a pieno titolo i diritti e i doveri previsti dalla nostra Costituzione, a cominciare dal diritto di voto.
Il Progetto prende le mosse da un’analoga iniziativa promossa dall’ANPI di Siena con l’idea di coinvolgere gli studenti che fanno riferimento alla “Consulta Provinciale degli Studenti” in una serie di attività concentrate in due giornate, che prevedono due lezioni frontali sia il coinvolgimento attivo dei ragazzi. A tale scopo il corso si colloca come parallelo al normale svolgimento delle lezioni scolastiche, eventualmente presso la sede della nostra sezione (presso la Fondazione Bianciardi di Grosseto) o anche presso la sede dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISGREC) o presso locali messi a disposizione dalla scuola.
Il Progetto intende fornire sia gli strumenti di base per la conoscenza della Costituzione e dei suoi principi fondamentali, sia un’occasione per esprimere dinamiche interpersonali che si richiamino all’elaborazione e alla condivisione di regole tra soggetti diversi secondo processi simili a quelli che portarono a fondare la convivenza civile in base alla Carta Costituzionale, nata dall’antifascismo e dalla resistenza.
Al termine delle due giornate, vi sarà una fase di restituzione e elaborazione collegiale del percorso, fatto per verificare insieme l’utilità percepita e come dare ad essa continuità nella scuola di provenienza dei ragazzi che hanno partecipato e, da parte degli stessi, verso le scuole medie inferiori del territorio di provenienza e alle classi inferiori delle superiori. Far parlare di Resistenza e Costituzione ai ragazzi più piccoli da parte di quelli più grandi, con la presenza, possibilmente di una rappresentante dell’ANPI

Il Progetto sarà realizzato con la partecipazione dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che da tempo intrattiene rapporti con le scuole della provincia per l’offerta didattica dei temi della Resistenza e della storia contemporanea.
Saranno attivati rapporti diretti con la Consulta, con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con i Dirigenti di istituto, sia per accreditare l’ingresso dell’ANPI nelle scuole, ai sensi del suo statuto come “custode dei principi costituzionali”, sia per ottenere per gli studenti che frequenteranno il corso un “credito formativa” spendibile nella carriera scolastica (cfr a tale proposito i protocolli esistenti tra i “vecchi” Provveditorati, il Ministero della P.I. e l’ANPI Nazionale).

Linee guida del Progetto
• Il Progetto prevede un corso intensivo di due giornate (11 e 18 aprile 2013).
• Il corso è rivolto agli studenti della Consulta che compiono 18 anni o stanno per compierli e perciò stanno diventando cittadini elettori.
• L’idea, per il primo anno di sperimentazione del corso, è di far partecipare ragazzi e ragazze che compongono la “Consulta Provinciale degli Studenti”, provenienti quindi, da tutte le scuole della provincia di Grosseto, per un totale di circa 30 studenti (circa due per ogni scuola)
• Allo stesso tempo già da questo primo anno, si potrà sperimentare anche un corso con la partecipazione di singole classi, in modo da verificare quale potrà essere in futuro la formula che è più efficace.

Tempo di realizzazione
Il corso si realizzaerà nel mese di aprile per concludersi il 25 aprile in modo da impegnare i ragazzi ad elaborare un breve discorso per la Manifestazione Provinciale del XXV Aprile in Piazza Dante a Grosseto.
Dopo una prima edizione (con eventuali opportune modifiche) il corso può diventare un “format” esportabile negli anni successivi ed eventualmente da realizzare in altri luoghi significativi per la Resistenza in provincia di Grosseto.

Programma del corso
Prima giornata 11.4.2013 ore 15-18 presso la Fondazione Bianciardi Via de Pretis n. 32-34
1.ncontro con i partecipanti, presentazione del corso, conoscenza reciproca;
2. proiezione del documentario appositamente realizzato: “I partigiani spiegano la Costituzione” di Antonio Ba5toli e Silvia Foschi con la partecipazione di esponenti dell’ANPI;
3. lezione di Domenico Gallo, magistrato della Cassazione e redattore della rivista Micromega: interventi e domande degli studenti

Seconda giornata 18.4.2013 ore 10-13 presso l’aula magna del Polo Universitario
1. lezione del Prof. Sapia, professore di diritto costituzionale (ANPI Siena) sul senso e l’attualità della Costituzione;
2. confronto diretto fra e con gli studenti;
3. programmazione del lavoro futuro
Questa seconda giornata dovrebbe avere carattere pubblico con la partecipazione di un pubblico di giovani, studenti medi e universitari oltre i membri della Consulta.

Il Presidente della Sezione ANPI “Elvio Palazzoni” di Grosseto
(Giuseppe Corlito)

Grosseto, 26 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...