l’ANPI invitata al congresso provinciale della Rete…..

Siamo lieti di invitarvi al 2° Congresso Provinciale della Rete degli Studenti Medi di Grosseto – Conquistiamo il presente, costruiamo il futuro, che si svolgerà Sabato 26 Novembre dalle ore 15:30 presso il Circolo Arci Khorkhanè, in Via Ugo Bassi 72.

Era il 2008, sono passati tre anni da quando dopo molti anni di silenzio gli studenti della provincia di Grosseto sono tornati ad esprimere le loro idee.
Sono passati due anni da quando sul nostro territorio si è costituito il primo sindacato studentesco della Provincia di Grosseto, la Rete degli Studenti Medi.
In tre anni è cambiato il mondo, è cambiata l’Italia, Grosseto è cambiata, la politica è cambiata, le nostre scuole sono cambiate.
Non era scontato dire che dopo tre anni ci saremmo stati, ed invece eccoci qua.
La Rete è cresciuta, è cambiata, si è evoluta nel tempo, maturando il suo percorso politico all’interno del territorio provinciale, sperimentando nuove metodi di partecipazione, proposta e denuncia politica, radicandosi sempre più nelle scuole e nel territorio.
Al centro del nostro percorso la condizione degli studenti all’interno delle scuole grossetane, i nostri disagi, le nostre difficoltà, le nostre proposte.
Decine di iniziative che dall’autunno del 2008 hanno acceso una fiamma di partecipazione nella nostra provincia, fino a riuscire a portare in piazza migliaia di studenti, un risultato storico.
Ma nostra agenda non c’è mai solamente stata solo la scuola, durante questi anni le iniziative in cui abbiamo investito sono state molteplici, e molteplici sono stati gli argomenti e le tematiche che abbiamo voluto trattare.
Dal disagio giovanile alla questione degli spazi di aggregazione, dalla memoria storica al rapporto con le comunità di stranieri, dalla lotta alla mafia alla difesa dell’ambiente.
Tutto ciò attraverso laboratori, workshop, flash-mob, lezioni in piazza, cortei, corsi auto-organizzati.
Tutto ciò grazie al grande rapporto che si è andato a costituire negli anni con il mondo sindacale, associazionistico ed istituzionale della nostra provincia, un rapporto che ci ha permesso di maturare e di crescere come mai saremmo stati in grado di fare da soli.
Questo congresso non è quindi solo un occasione per rinnovare gli organi politici dell’associazione ma anche un fondamentale appuntamento per noi studenti maremmani in cui analizzeremo il nostro percorso e il percorso che il nostro territorio e la nostra nazione hanno affrontato in questi anni, confrontandoci con gli ospiti provenenti dal mondo sindacale, associazionistico e istituzionale presenti all’iniziativa.
Speriamo in una vostra partecipazione e rimaniamo in attesa di una vostra conferma,
Rete degli Studenti Medi Grosseto
Annunci

Un pensiero su &Idquo;l’ANPI invitata al congresso provinciale della Rete…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...