ISGREC:”Identità e crescita di un territorio. La Maremma si trasforma, tra fase preunitaria e tempo presente”

Il ciclo di lezioni “Identità e crescita di un territorio. La Maremma si trasforma, tra fase preunitaria e tempo presente“, che l’ISGREC ha promosso per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, prosegue con la nona lezione, in programma per il 29 settembre, alle ore 15:30 nella Sala Pegaso del palazzo della Provincia.

La lezione su “Grosseto e il suo territorio nel secondo dopoguerra, che sarà tenuta dal prof. Maurizio Fiorillo dell’Università degli Studi di Pisa, fornirà elementi utili per elaborare un quadro della realtà grossetana del secondo dopoguerra, tenendo conto sia dei traumatici mutamenti frutto del secondo conflitto mondiale, sia dei preponderanti elementi di continuità nella realtà socioeconomica locale. Vicende e fenomeni dell’immediato post-Liberazione o dei primi anni del dopoguerra, come il peculiare rapporto tra il CLN di Grosseto e l’amministrazione alleata, il nuovo e crescente ruolo del PCI nella politica e nella società grossetana, la ricostruzione materiale del territorio, le occupazioni delle terre incolte e le lotte per la loro concessione ai contadini senza terra saranno accompagnate da ricostruzione sintetiche di eventi che maturarono in un più lungo periodo come la riforma agraria degli anni Cinquanta, l’esodo dalla terra e il notevole sviluppo urbano di Grosseto, che in modo ben più netto della guerra sancirono una radicale rottura con il passato della Maremma.

Info: ISGREC | via de’ Barberi 61 | 58100 Grosseto | Tel/fax: +39 0564 415219 | Port.: +39 3461413572 | segreteria@isgrec.it | http://www.isgrec.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...